New South Wales

Australian Company Tea Tree

La Melaleuca Alternifolia, meglio conosciuta come Tea Tree, è una pianta originaria dell’Australia. Cresce fino a un’altezza massima di 6 metri ed è caratterizzata da fiori bianchi raggruppati in grappoli.

Dalle foglie, attraverso un processo di distillazione, si ottiene il preziosissimo olio essenziale. I principi attivi che rendono l’olio essenziale così efficace sono il terpineolo e il cineolo.

Campi

Le foglie mature vengono raccolte per distillare l’olio di Tea tree. Le piantagioni possono utilizzare più di 200 tonnellate di fogliame al giorno.

Una volta distillato l’olio viene conservato in particolari contenitori per mantenere la sua naturale freschezza fino all’utilizzo. Il processo di lavorazione è stato impostato nel rispetto dell’ambiente.

Estrazione olio
Laboratorio

Campioni di ogni lotto vengono inviati ai laboratori specializzati per un’attenta analisi. I lotti conformi ai più elevati livelli di qualità vengono filtrati e pesati per realizzare i nostri prodotti.

Le origini

Nel 1770 il Capitano Cook, esploratore della Marina Reale Britannica, scoprì la pianta di Tea Tree durante il suo viaggio di circumnavigazione del globo. Perlustrando le coste dell’Australia giunse nel New South Wales, dove trovò le piantagioni dalle foglie aromatiche. Il Capitano e i suoi uomini bollirono le foglie, ottenendo una bevanda dal sapore speziato. Cook molto presto scoprì che gli aborigeni utilizzavano il Tea Tree per curare le ferite, trattare le infezioni cutanee e proteggersi dagli insetti.

Nel 1920 il biochimico australiano Arthur Penfold, iniziò a studiare la pianta, scoprendo le proprietà antibatteriche e antifungine dell’olio di Tea Tree. Della pianta di Tea Tree vengono raccolte le foglie e i rametti giovani, dai quali si ricava, grazie ad un processo di distillazione in corrente di vapore, l’olio essenziale, un liquido prezioso (la resa è di solo l’1-2% da pianta fresca) di colore giallo pallido con odore caratteristico. L’olio può essere utilizzato puro, ad esempio in umidificatori o diffusori d’ambiente per purificare l’aria, oppure può essere miscelato in preparazioni cosmetiche di vario tipo, a seconda dell’esigenza.

Nella linea AUSTRALIAN COMPANY TEA TREE, trova spazio sia come olio essenziale puro, sia in prodotti per la skin care quotidiana.